The I-LanD Seminar Series

Immagine della pagina The I-LanD Seminar Series

The I-LanD Seminar Series

Ciclo di seminari organizzato da 

Giuseppe Balirano e Marina Niceforo

 

Dal carattere innovativo, il ciclo di seminari The I-LanD Seminar Series (online tramite Microsoft Teams e in presenza all’Università di Napoli “L’Orientale”) intende investigare una serie di tematiche specifiche legate agli interessi del Centro di Ricerca I-LanD. Questioni legate a identità e differenza saranno esplorate attraverso una varietà di approcci: linguistico, sociale, culturale, artistico, storico, geografico, sociale, ambientale, e in relazione a migrazioni e diaspore, nonché a differenze sessuali e di genere. Il ciclo di seminari prevede la partecipazione di relatori e relatrici che discuteranno tematiche legate alle loro sfere di competenza. I seminari intendono incoraggiare i relatori e le relatrici a rivelare particolari intuizioni, ad introdurre le metodologie adottate e le eventuali insidie che si celano nel loro utilizzo, e più in generale ad ampliare la conoscenza in una determinata area. Ogni relatore/trice in funzione di co-host presenterà brevemente il proprio contributo al tema del seminario e, alla fine di ogni presentazione, gli/le altri/e relatori/trici e il pubblico interverranno con domande sugli argomenti presentati in modo da generare un dibattito arricchente e produttivo.

L’approccio critico adottato in ogni seminario intende fare di questi incontri un terreno fertile che permetta agli studiosi e alle studiose di estendere le proprie conoscenze e partecipare ad un dibattito stimolante. Giovani accademici e accademiche (e.g., dottorandi/e, giovani ricercatori e ricercatrici, ecc.) sono invitati/e a partecipare per ampliare la propria conoscenza relativa ad approcci teorici e metodologie adottate in determinate aree di analisi. Allo stesso modo, gli studenti e le studentesse di laurea magistrale con un interesse specifico relativamente agli argomenti discussi in ogni seminario sono caldamente invitati/e a partecipare.


Pagina creata il 13/01/2022
Ultimo aggiornamento 13/12/2023